mercoledì 21 novembre 2012

Guida Caratteri Coreani

Ciao a tutti!
Come promesso ecco qui una piccola guida per risolvere il fastidioso problema legato alla visualizzazione dei caretteri coreani (ma più in generale asiatici (ma più in generale ancora, unicode)).
Come molti di voi avranno notato le parti di dialogo di di Lady Rainicorn/Lady Iridella sono in coreano e contengono sia la traduzione che l'originale. Tuttavia alcuni di voi avranno probabilmente riscontrato un problema piuttosto comune, la visualizzazione dei caretteri come piccoli rettangolini o punti interrogativi o semplicemente simboli casuali.
A cosa è dovuto questo?
Essenzialmente dal fatto che molti font installati nei pc occidentali (come Arial, Times New Roman, ecc) per leggerezza non contengono al loro interno i caratteri delle lingue orientali o altri simboli detti unicode. Si da per scontato infatti che questi non vengano utilizzati quasi mai e quindi si alleggerisce il font togliendoli. Il risultato è che se il vostro riproduttore video ha impostato come carattere di visualizzazione dei sottotitoli uno di questi font, quando dovrà visualizzare i caratteri coreani, li sostituirà con altri simboli privi di significato.
Fortunatamente esistono font definiti, per l'appunto, unicode, che contengono questi simboli extra e che possiamo impostare all'interno dei nostri software di riproduzione. Molti di questi font sono in realtà delle semplici estensioni di altri font non-unicode diffusi, ad esempio Arial e Arial Unicode MS. Come fare per impostarli?
Ho preparato una semplicissima "guida" per i due programmi di riproduzione più diffusi:
-VLC

1) Aprite VLC, e dal menù selezionate Strumenti->Preferenze.

2)Dal menù a sinistra selezionate "Sottotitoli e OSD", quindi nella nuova pagina selezionate Universale (UTF-8) alla voce "Codifica predefinita" e "Arial Unicode MS" (o un altro font Unicode a vostra scelta) alla voce "Carattere"
3)Cliccate "Salva" e il gioco è fatto.

-MPC (Media Player Classic)
1)Aprite MPC e dal menù selezionate Visualizza->Opzioni...

2)Dal menù a sinistra selezionate "Stile Predefinito" dal sottomenù "Sottotitoli", quindi nella nuova pagina cliccate sul Font attuale come in figura.

3)Nella nuova finestra selezionate dalla lista di font "Arial Unicode MS" (o un altro font unicode a vostra scelta).
N.B. Prima di farvi prendere dal panico sappiate che può accadere facilmente che il font non sia in lista, sebbene sia installato (e magari lo potete scegliere tranquillamente su VLC). Non preoccupatevi, è abbastanza normale ed è dovuto al fatto che MPC ottiene la lista di font disponibili in modo diverso rispetto a VLC.
Windows infatti nasconde i font che secondo lui sono meno usati per evitare di mostrare liste di font infinite all'utente, e mentre VLC bypassa questa cosa, MPC non lo fa. Come rendere nuovamente visibile il nostro font?

4)Cliccate su Start e nella barra di ricerca scrivete "font", a questo punto selezionate la cartella Fonts del Pannello di Controllo (Potete anche raggiungerla direttamente da lì).

5)Come vedete molti font sono opachi mentre altri sono ben nitidi; ovviamente i primi sono quelli nascosti. Cliccate con il destro sul font che volete rendere visibile (nel nostro caso "Arial Unicode MS") e selezionate "Mostra". A questo punto l'icona dovrebbe diventare nitida, il gioco è fatto.
Ora ripetete i primi 3 punti e il nostro font unicode sarà magicamente presente in lista!

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento